Verso una maggiore occupabilità dei laureati in lingue, linguistica e traduzione

Concluso con successo il progetto UPSKILLS

Pubblicato: 25 ottobre 2023 | Innovazione e ricerca

Logo del progetto UPSKILLS. Il nome del progetto, in cui la "U" forma una freccia verso l'alto. Si vedono le sagome stilizzate di tre persone al centro. Lo sfondo è bianco e i colori utilizzati sono il blu e l'arancione

Si è concluso nell'agosto 2023 il progetto Erasmus+ UPSKILLS (UPgrading the SKIlls of Linguistics and Language Students). Questo progetto triennale aveva lo scopo di identificare e colmare le lacune e gli squilibri nelle conoscenze, abilità e competenze di studentesse e studenti di lingue, linguistica e traduzione. Per raggiungere questo obiettivo, i membri del consorzio delle otto istituzioni partner, tra cui l'Università di Bologna, hanno lavorato alla creazione di materiali didattici e all'innovazione dei metodi di insegnamento, con particolare attenzione all'insegnamento basato sulla ricerca e alla gamification.

Il team di UNIBO ha guidato l'analisi dei bisogni che ha portato alla descrizione di un nuovo profilo professionale per gli studenti che si laureano in corsi di ambito linguistico, con i relativi obiettivi di apprendimento, compiti tipici e responsabilità. Il team ha poi  contribuito alla creazione di tre corsi interattivi su "Primi passi nella ricerca scientifica", "Uno sguardo alla scienza dei dati linguistici" e "Elaborazione di testi e corpora" e ha partecipato alla valutazione e al miglioramento dei corsi sviluppati dagli altri team del progetto. Altre attività del team di UNIBO hanno incluso la supervisione della stesura del manuale Potenziare l’apprendimento con simulazioni basate su “branching scenarios”: Linee guida per l'utilizzo dei blocchi di contenuti H5P. Inoltre, il team ha lavorato in modo indipendente alla creazione di un sondaggio basato sull'analisi dei bisogni, con l'obiettivo di aiutare gli studenti a comprendere i propri potenziali percorsi di carriera.

Il progetto è culminato in una scuola estiva di cinque giorni tenutasi a Petnica (Serbia), che ha riunito 32 studenti e 17 formatori, tra cui tre docenti e otto studenti UNIBO (nella foto). Grazie all’esperienza di UPSKILLS, è stato infine creato un percorso a scelta che comprende moduli sul pensiero computazionale, sull'elaborazione dei testi e sul bilinguismo nel nuovo corso di laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale recentemente attivato presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione.

Per maggiori informazioni visitate il sito web di UPSKILLS: https://upskillsproject.eu/.

Logo: "Co-funded by the Erasmus+ programme". Blue text on white background, with EU flag on the left