Centro di Studi trasversali su Teatro e interculturalità (TraTeÀ)

Il Centro promuove la ricerca su temi interdisciplinari concernenti la cultura teatrale, l’esperienza artistica come percorso psicopedagogico per la formazione dei mediatori linguistici interculturali, e il carattere performativo dell’atto letterario e della sua ricezione

Lo scopo del Centro TraTeÀ è promuovere e coordinare la ricerca su teatro e traduzione, in particolare sulla drammaturgia contemporanea, il teatro di narrazione come messa in scena dialogica della memoria storica, e le nuove forme di drammaturgia radiofonica per stimolare nelle nuove generazioni il multilinguismo e negli adulti la formazione permanente.

Le finalità sono le seguenti, come descritte più in dettaglio nell’allegato "Buone Pratiche di didattica innovativa":

- Promuovere e coordinare la ricerca su teatro e traduzione, con particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea, al teatro di narrazione come messa in scena dialogica della memoria storica e alle nuove forme di drammaturgia radiofonica.

- Favorire la praxis della traduzione teatrale e delle arti performative per stimolare nelle nuove generazioni il multilinguismo e negli adulti la formazione permanente.

- Organizzare e coordinare le attività laboratoriali propedeutiche alla realizzazione della Rassegna di Teatro Universitario SSenzaLiMITi in lingua straniera. La metodologia applicata nei laboratori (Empathy Training Program) è volta a sviluppare l’empatia etnoculturale e l’intelligenza sociale. Competenze trasversali che dilatano gli orizzonti formativi e stimolano nuove sfere emozionali e motivazionali verso le culture altre. In questo modo il teatro trasforma il palcoscenico in un’aula intelligente (aula-palcoscenico). La Rassegna è nata nel 1992 e nel corso degli anni si sono formati gruppi di teatro in lingua araba, bulgara, cinese, francese, giapponese, inglese, italiana, portoghese, russa, slovacca, spagnola e tedesca, coordinati da docenti e personale del Dipartimento DIT.

- Consolidare i rapporti con il territorio (Scuole primarie, secondarie inferiori e secondarie superiori, Comune, Provincia, Regione, Casa circondariale, associazioni culturali, compagnie teatrali, ecc.).

- Potenziare le collaborazioni internazionali avviate in questi anni e intraprendere nuovi contatti con altri soggetti, nazionali ed internazionali, che si occupano di ricerca nei campi della didattica del teatro e della comunicazione interculturale.

La dimensione aperta e dinamica del Centro ha avuto forti ricadute sul territorio, favorendo il dialogo tra diverse realtà legate alla città di Forlì (Università, Scuole elementari, medie inferiori e superiori, Comune, Provincia, Biblioteca comunale, Azienda Sanitaria Locale, Casa circondariale, associazioni, compagnie teatrali, ecc.).

La metodologia didattica elaborata dal Centro sulla base dei progetti scientifici finora realizzati è stata valutata positivamente dalla comunità accademica internazionale ed è stata applicata nei seguenti atenei:

• Universidad de Caldas;
  • Departamento de Artes Escénicas (Colombia)
  • Universidad de Quintana Roo (Messico).

Il Centro ha istaurato una rete di collaborazione scientifico-didattica con svariate università e centri di ricerca, sia italiani che internazionali.

Responsabile scientifico

Maria Isabel Fernandez Garcia

Membri del centro

Ahmad Addous