Contesto
Le competenze linguistiche sono fondamentali nel processo di creazione dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (SEIS). Tuttavia, i livelli di competenza linguistica tra gli studenti sono ancora insoddisfacenti in tutta l'Unione europea, con discrepanze tra i diversi paesi dell'UE. Per affrontare queste carenze, è quindi urgente lavorare sull'uso di strumenti potenziati dalla tecnologia e sul miglioramento delle pratiche di insegnamento delle lingue basate sulle tecnologie digitali nell'istruzione superiore nell'insegnamento dei linguaggi settoriali.
Destinatari
- Docenti di lingue che si occupano di linguaggi settoriali nelle istituzioni di istruzione superiore
- Decisori nelle istituzioni di istruzione superiore e responsabili politici nel campo dell'istruzione
Obiettivi
- Fornire ai docenti di lingua le competenze per identificare, valutare, utilizzare, creare risorse digitali di insegnamento linguistico basate sulle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)
- Fornire ai decisori e ai politici le informazioni e le competenze per migliorare l'implementazione di risorse e metodi di insegnamento linguistico digitali e basati sulle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nei sistemi di istruzione superiore in Europa
Risultati
- Banca dati di risorse didattiche online per l'insegnamento di 18 lingue europee
- Pacchetto di formazione online per l’identificazione, uso e creazione di risorse didattiche basate sulle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) per l'insegnamento delle lingue a livello di istruzione superiore
- Pubblicazione delle applicazioni delle opportunità digitali di apprendimento linguistico basato sulle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nei sistemi europei di istruzione superiore
Impatto previsto
- Nel settore dell’istruzione superiore, migliorare le conoscenze digitali dei docenti di lingua per sostenere e migliorare il loro insegnamento dei linguaggi settoriali
- Nel settore dell’istruzione superiore, fornire ai docenti di linguaggi settoriali risorse didattiche aperte qualitativamente valide, accuratamente identificate, selezionate e valutate
- Nel mercato del lavoro, affrontare la crescente domanda di formazione nell’ambito dei linguaggi settoriali.
Team di progetto
Coordinatore: Sandro Moraldo
Membri del team:
- Francesca Gatta
- John Patrick Leech
- Miriam Paola Leibbrand
- Sandra Nauert
- Anna Zingaro
- Marina Artese
- Luisa Bavieri
- Jürgen Ferner
- Paola Polselli
- Sanna Maria Martin
- Teresa Quarta