QuILL - Quality in Language Learning

Progetto finanziato dal programma Erasmus+ Strategic Partnerships

Contesto

Le competenze linguistiche sono fondamentali nel processo di creazione dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (SEIS). Tuttavia, i livelli di competenza linguistica tra gli studenti sono ancora insoddisfacenti in tutta l'Unione europea, con discrepanze tra i diversi paesi dell'UE. Per affrontare queste carenze, è quindi urgente lavorare sull'uso di strumenti potenziati dalla tecnologia e sul miglioramento delle pratiche di insegnamento delle lingue basate sulle tecnologie digitali nell'istruzione superiore nell'insegnamento dei linguaggi settoriali.

Destinatari

  • Docenti di lingue che si occupano di linguaggi settoriali nelle istituzioni di istruzione superiore
  • Decisori nelle istituzioni di istruzione superiore e responsabili politici nel campo dell'istruzione

Obiettivi

  • Fornire ai docenti di lingua le competenze per identificare, valutare, utilizzare, creare risorse digitali di insegnamento linguistico basate sulle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)
  • Fornire ai decisori e ai politici le informazioni e le competenze per migliorare l'implementazione di risorse e metodi di insegnamento linguistico digitali e basati sulle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nei sistemi di istruzione superiore in Europa

Risultati

  • Banca dati di risorse didattiche online per l'insegnamento di 18 lingue europee
  • Pacchetto di formazione online per l’identificazione, uso e creazione di risorse didattiche basate sulle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) per l'insegnamento delle lingue a livello di istruzione superiore
  • Pubblicazione delle applicazioni delle opportunità digitali di apprendimento linguistico basato sulle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nei sistemi europei di istruzione superiore

Impatto previsto

  • Nel settore dell’istruzione superiore, migliorare le conoscenze digitali dei docenti di lingua per sostenere e migliorare il loro insegnamento dei linguaggi settoriali
  • Nel settore dell’istruzione superiore, fornire ai docenti di linguaggi settoriali risorse didattiche aperte qualitativamente valide, accuratamente identificate, selezionate e valutate
  • Nel mercato del lavoro, affrontare la crescente domanda di formazione nell’ambito dei linguaggi settoriali.

Team di progetto

Coordinatore: Sandro Moraldo

Membri del team:

  • Francesca Gatta
  • John Patrick Leech
  • Miriam Paola Leibbrand
  • Sandra Nauert
  • Anna Zingaro
  • Marina Artese
  • Luisa Bavieri
  • Jürgen Ferner
  • Paola Polselli
  • Sanna Maria Martin
  • Teresa Quarta